Virgin Galactic nuovo veicolo spaziale VSS Unity

Dopo quattro anni di lavori, Virgin Galactic ha presentato la nuova versione della sua SpaceShipTwo, battezzata VSS Unity. 

Quest'ultimo veicolo spaziale rimpiazzerà il precedente VSS Enterprise, tragicamente ricordato per non avere superato il test flight nel 2014.
L'evento costò la vita del pilota e ferì in modo grave il copilota. Molto simile a Enterprise, Unity dispone però di procedure di comando più automatizzate e utilizza un tipo diverso di carburante che dovrebbe migliorare la resa della combustione. Per il resto Unity funzionerà come il predecessore: verrà ancorato a un velivolo WhiteKnightTwo che lo trasporterà fino a un'altezza di circa 15.000 metri e, solo a quel punto, avvierà il suo motore a razzo sganciandosi dal "Cavaliere Bianco" e arrivando a 112 chilometri sopra la superficie terrestre.


La nuova navetta, battezzata VSS Unity (Virgin Virgin Spaceship Unity) dal professor Stephen Hawking in un video messaggio, rappresenta la ripresa dei piani di Virgin Galactic per la realizzazione di un servizio di voli suborbitali commerciali.
Il turismo spaziale, ha proseguito Hawking "porterà sempre più passeggeri nello Spazio, consentirà a loro e a noi di vedere la Terra con una nuova prospettiva e contribuirà a dare un nuovo significato al nostro posto sulla Terra e alle nostre responsabilità. Inoltre ci aiuterà a riconoscere il nostro futuro nel cosmo - che è dove credo che sarà il nostro destino ultimo".

Commenti