La Tesla Model 3, il modello che negli Stati Uniti costerà dai 35 ai 40.000 $, verrà probabilmente presentata nella primavera del 2016 con un inizio produzione stimato per il 2017 (e così anche le vendite e le prime consegne, a seguire).
La Model 3, che inizialmente doveva chiamarsi Model E (nome cambiato dopo la citazione in giudizio da parte di Ford), da un punto di vista estetico non sarà semplicemente una Model S più piccola. Parola di Franz von Holzhausen, Tesla Chief Designer, che riguardo la Model 3 aggiunge anche “It is not a small Model S, we do not want a unit face like Audi”.
Non a caso è da ricordare che la Model 3 andrà a competere, e questo da Tesla è stato ribadito più volte, con auto quali BMW serie 3 o, perchè no visto il segmento, con Mercedes Classe C. Insomma, una compact executive car.
Guardatevi attorno e constatate quante serie 3, classe C e tantissimi altri modelli di questo segmento vi siano. E’ un buon modo per capire perchè a volte la Model 3 venga definita “di massa”.
L’autonomia attualmente stimata è di 200 miglia, circa 320 km. Non male, quindi, anche se circa 120-150 km in meno della Model S. La produzione della Model 3, assieme a Model S e model X, porterà Tesla ad un volume di circa 200.000 auto annuali (e su questo la Gigafactory entrerà in gioco).
Commenti
Posta un commento