L’elisir di lunga vita esiste

L’elisir della lunga vita, una ricerca che l’uomo fa fin dai primordi per raggiungere l’agognata immortalità avvicinandosi così il più possibile a ciò che non è: le aspettative di vita si sono allungate, invero, e i cinquantenni di oggi sono parecchio diversi dai cinquantenni di quaranta anni fa. Tuttavia c’è chi vuole di più, come ad esempio ulteriori 10 anni di vita e a quanto pare questo è un traguardo raggiungibile: basterà ingerire una semplice pillola di litio.


Praticare attività sportiva quotidiana, perseguire un’alimentazione sana e corretta dal punto di vista nutritivo, alimentare il proprio fisico tenendolo costantemente allenato sono tutti consigli che ciascuno di noi può fare, ma non è detto che alla fine ci allunghi la vita di 10 anni, poiché per questo concorrono altri fattori spesso al di fuori della nostra portata. Stando però a uno studio condotto dai centri di ricerca UCL Institute of Healthy Ageing, Max Planck Institute for Biology of Ageing e l’European Molecular Biology Laboratory, il litio può essere quel piccolo elisir che l’uomo cerca dall'alba dei tempi.

Soltanto quando la ricerca verrà effettuata su organismi più complessi fino ad arrivare alla sperimentazione umana potranno aversi più dati circa l’effettiva attendibilità di questo studio che è stato pubblicata su Cell Reports.

Commenti