Caricare dati dal computer al cervello? in futuro sarà possibile

Immaginate il mondo in cui non si deve fare ogni sforzo per apprendere nuove competenze o conoscenze.
Proprio come i nuovi programmi vengono caricati su un robot per insegnare loro nuove abilità, cosa succede se nuove competenze vengono caricati al cervello per farvi conoscere, per esempio, suonare la chitarra, un linguaggio complesso come il francese o il tedesco o qualsiasi altra cosa che si desidera?

Certo che si! Chi non lo vorrebbe?
Ora, più canali multimediali stanno segnalando che un team di ricercatori provenienti da HRL Laboratories in California ha messo a punto una nuova tecnologia che potrebbe essere utilizzato per alimentare qualsiasi abilità nel cervello umano senza molto sforzo.
Ma, è possibile in realtà?
Diamo un'occhiata a ciò che scienziati hanno effettivamente scoperto.


Lead by Matthew Phillips, il team di ricerca HRL Labs che fa R & S per la Boeing Company e General Motors ha fatto uso di una tecnica di neuro-stimolazione chiamato transcranica diretta stimolazione corrente (tDCS) - un invasivo, shock non indolore che fa uso di una costante , piccola corrente elettrica per eccitare regioni specifiche del cervello.
Usando una tecnica tDCS, i ricercatori hanno eccitato alcune aree nel cervello umano che sono responsabili per l'apprendimento e la ritenzione di abilità.
"Quando si impara qualcosa, il cervello fisicamente cambia", ha detto Philips. "Le connessioni sono realizzate e rafforzate in un processo chiamato neuroplasticità. Si scopre che alcune funzioni del cervello, come la parola e la memoria, si trovano in regioni molto specifiche del cervello.
Durante il loro esperimento, i ricercatori hanno prima monitorato le onde cerebrali di 6 piloti militari e poi trasmessi quei modelli in 32 neofiti che stavano imparando a pilotare un aereo in un simulatore di volo.
La scoperta suggerisce che la tecnica tDCS potrebbe funzionare per migliorare la capacità di una persona , come i neofiti che hanno ricevuto la stimolazione cerebrale tDCS sono stati trovati con una migliore capacità di pilotaggio, in particolare l'atterraggio.
Tuttavia, questo sicuramente non significa che i ricercatori hanno caricato o trasmesso una particolare abilità o il tipo di dati tramite questa tecnica, piuttosto che semplicemente eccitati regioni specifiche del cervello responsabile dell'apprendimento, in modo che una persona potrebbe migliorare la sua sua capacità / apprendimento.
Quindi, non credo che l'utilizzo di questa nuova tecnica si può "caricare" un intero set di abilità, come il Kung-Fu o lingua francese. Per ora, ma, chi lo sa, lo studio potrebbe essere solo un primo passo verso questo nuovo futuro.

Commenti